Pallinatura

Preparazione dei metalli

SAB.MET utilizza la pallinatura nella lavorazione del metallo, per conferirgli maggiore robustezza.


Utile infatti per l'asportazione di strati superficiali, la pallinatura produce una sollecitazione a seguito dell'impatto di piccolo materiale rotondo sul metallo.

La precisione della lavorazione e l’accuratezza di ogni prodotto finito sono gli elementi che hanno reso l’azienda uno dei principali punti di riferimento a Nichelino e in provincia di Torino.

Come funziona la pallinatura?

La pallinatura è importante principalmente per la finitura delle parti metalliche prima dell'assemblaggio in una struttura più grande, o per l'uso da solo di un manufatto, per ridurre le possibilità di affaticamento del metallo e guasti per corrosione sotto sforzo. La pallinatura può quindi aiutare a prolungare la vita di un manufatto metallico nel suo complesso.

Il processo prevede che un piccolo corpo sferico venga sparato sulla parte metallica ad alta velocità, grazie a un forte getto di aria compressa. Questo agisce come un martello, deformando la superficie e creando una serie di fossette sovrapposte. Tale sollecitazione superficiale agisce per rafforzare il metallo.

La pallinatura è sia economica che efficace, prolungando la vita delle parti metalliche che sono state trattate in questo modo.

  • Pallinatura

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Contattate SAB.MET per maggiori informazioni sul processo di pallinatura

Contatti
Share by: